Fondo Microcredito FSE

La Regione Campania, con Deliberazione n. 733 del 19 dicembre 2011 ha istituito il FONDO MICROCREDITO FSE con l''obiettivo di favorire processi di crescita e sviluppo per il lavoro autonomo e la microimpresa, coinvolgendo quei soggetti in condi...

22 novembre 2012

24 agosto 2023

avviso

La Regione Campania, con Deliberazione n. 733 del 19 dicembre 2011 ha istituito il FONDO MICROCREDITO FSE con l'obiettivo di favorire processi di crescita e sviluppo per il lavoro autonomo e la microimpresa, coinvolgendo quei soggetti in condizione di svantaggio economico, sociale ed occupazionale altrimenti esclusi dal sistema creditizio tradizionale.

L'intervento ha le seguenti finalità:

• favorire l'accesso al credito da parte delle microimprese,
  • agevolare l'autoimprenditorialità e l'autoimpiego da parte di soggetti svantaggiati,
  • stimolare la ricerca e sviluppo tecnologico per favorire lo spin off delle imprese.

Il funzionamento del Fondo prevede la concessione di microprestiti a soggetti tradizionalmente non bancabili, da un minimo di € 5.000 ad un massimo di € 25.000, da restituire, a tasso zero, in cinque anni.

La gestione del FONDO MICROCREDITO FSE è affidata a Sviluppo Campania SpA, società in house della Regione Campania. Le proposte devono essere presentate esclusivamente secondo il modello di presentazione della domanda e devono prevedere finanziamenti con importi da un minimo di 5.000 Euro ad un massimo di 25.000 Euro. Ogni beneficiario potrà avere accesso ad un solo intervento finanziario. Le agevolazioni riguardano:

• gli investimenti (impianti, macchinari, opere murarie, beni immateriali)
  • la gestione (materie prime, semilavorati, utenze e canoni di locazione)
  • spese per servizi di consulenza professionale (legale, tecnica, commerciale)
  • spese per il personale (in assenza di sgravi contributivi o incentivi all'assunzione).

La sede legale, operativa e amministrativa delle iniziative imprenditoriali proposte deve essere ubicata nel territorio regionale.

Requisiti dei Destinatari

Possono presentare la domanda:

- le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini dei Paesi dell'Unione Europea o cittadini di altri paesi se in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno; aver compiuto 18 anni di età, alla data di presentazione della proposta;
  • non aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale;
  • non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione);

- le seguenti tipologie di imprese, il cui titolare della ditta individuale e i soci della società costituenda o costituita, siano in possesso dei requisiti soggettivi:

• microimprese costituende o costituite;
  • imprese del terzo settore (associazioni riconosciute e non riconosciute, cooperative sociali), costituende o costituite.
    Nota bene: Con L.R. 15 del 2012 è stata disposta l'abrogazione dell'Albo Sociale Regionale. Di conseguenza il requisito richiesto ai sensi dell'art. 2. nota 2.dell'avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 68 del 29 ottobre 2012, nonché indicato negli allegati allo schema di domanda del citato avviso, non è applicabile. Potranno, pertanto, partecipare alla procedura le imprese del Terzo Settore (associazioni e cooperative sociali), costituende o costituite.

Sono escluse le domande presentate da:

• proponenti che non possiedono i requisiti soggettivi;
  • imprese non aventi sede legale, amministrativa ed operativa in Campania;
  • imprese già attive non in regola con tutti gli adempimenti previsti dalle vigenti normative in materia d'impresa: titolari di Partita IVA, iscrizione al Registro Imprese, CCIAA;
  • persone fisiche e/o giuridiche che abbiano avuto protesti per assegni bancari o postali e/o cambiali e o vaglia cambiari negli ultimi cinque anni dalla data di presentazione della domanda;
  • persone fisiche e/o giuridiche proprietarie di beni immobili, diritti reali di godimento su immobili o beni mobili iscritti su pubblici registri gravati da ipoteca legale, o giudiziale;
  • imprese che non siano in regola con i versamenti relativi ad imposte, tasse, contributi previdenziali ed assistenziali.

Tutte le informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito dedicato http://microcreditofse.sviluppocampania.it/

Telefono 800188688
e-Mail infomicrocreditofse@legalmail.it Fax 0823639117