FIRMATO IL DPCM 8 MARZO 2020 e l'Ord. n. 8/2020 del Presidente De Luca - AVVISO IMPORTANTE

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull''intero territorio nazionale. Il Presidente della Regione Campania ha firmato la nuova ordin...

8 marzo 2020

24 agosto 2023

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

Il Presidente della Regione Campania ha firmato la nuova ordinanza n. 8 dell'8/03/2020 con nuove disposizioni.

In particolare l'Ordinanza n. 8 del Presidente De Luca prescrive:

1. Tutti gli individui che hanno fatto o faranno ingresso in regione Campania, con decorrenza dalla data del 7/03/2020 e fino al 3 aprile 2020, provenienti dalla Regione Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, hanno l'obbligo:
  • di comunicare tale circostanza al Comune e al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta o all' operatore di sanità pubblica del servizio di sanità pubblica territorialmente competente;
  •  di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall'arrivo con divieto di contatti sociali;
  • di osservare il divieto di spostamenti e viaggi;
  • di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza;
  • in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l'operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.
2. Ai concessionari di servizi di trasporto aereo, ferroviario e autostradale è fatto obbligo di acquisire e mettere a disposizione delle Forze dell'Ordine e dell’Unità di Crisi regionale istituita con decreto del Presidente della Giunta Regionale n.45/2020, dei Comuni e delle AASSLL i nominativi dei viaggiatori, relativamente alle tratte provenienti da Milano o dalle Province indicate al comma 1 con destinazione aeroporti e le stazioni ferroviarie, anche dell'Alta velocità del territorio regionale.

3. E' disposta con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, in aggiunta alle misure di cui al DPCM 8 marzo 2020, la sospensione sul territorio regionale delle seguenti attività:
-piscine, palestre, centri benessere.

4. Dalla data di adozione della presente Ordinanza e fino al 3 aprile 2020, è disposta. con riferimento ai centri di riabilitazione per soggetti disabili, la facoltà di differimento delle terapie. su richiesta del tutore o legale rappresentante, senza che ciò' comporti decadenza dal diritto alla prestazione.

5. Sono confermate le disposizioni di cui alle Ordinanze n.6 e n.7 del 6 marzo 2020. con efficacia fino al 3 aprile 2020.

6.Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il mancato rispetto degli obblighi di cui i al  presente provvedimento è  punito ai sensi dell' a rt.650 del codice penale.

Numeri di contatto:
Asl:   800909699
il Comune: 339-8829728 – 377-3941099 – 0828-799205-799206
il proprio medico di base;

Tali comunicazioni devono essere effettuate a tutela della salute pubblica al fine di poter consentire alle autorità sanitarie di porre in essere tutte le iniziative previste e di attivare, se necessario, i dovuti protocolli sanitari atti a limitare il rischio di contagio.

Seguire le norme prescritte dal Governo e dalla Regione è un obbligo oltre che un atto di responsabilità nell'interesse di tutti i cittadini.

Grazie!