Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

DEPOSITO DEI BILANCI AL REGISTRO IMPRESE – Disponibile il Manuale operativo 2014 e il Vademecum per la sperimentazione della Nota Integrativa in formato XBRL

E’ stata pubblicata, a cura di Unioncamere, la versione 1.0 del 10 aprile 2014 del Manuale operativo per il deposito dei bilanci d’esercizio al Registro delle imprese da parte delle società di capitali. Nel documento sono illustrate le modalità p...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

24 aprile 2014

Data di scadenza

24 agosto 2023

avviso

E’ stata pubblicata, a cura di Unioncamere, la versione 1.0 del 10 aprile 2014 del Manuale operativo per il deposito dei bilanci d’esercizio al Registro delle imprese da parte delle società di capitali.
Nel documento sono illustrate le modalità per la compilazione delle domande ed il loro invio agli uffici camerali, aggiornate con le ultime novità introdotte dalla normativa più recente e dalle modifiche ai modelli per la presentazione degli atti al Registro delle imprese, contenute nel D.M. 18 ottobre 2013.
Disponibile anche il “Vademecum utente per la sperimentazione della Nota Integrativa in formato XBRL”.
Attualmente Il prospetto contabile, costituito da stato patrimoniale, conto d’ordine e conto economico, è codificato in formato XBRL sulla base della vigente tassonomia “2011-01-04”, disponibile sul sito ministeriale dell’Agenzia per l’Italia Digitale e deve essere sempre allegato alla pratica di deposito di bilancio anche nel caso in cui si partecipi alla sperimentazione volontaria.
Il bilancio completo, oggetto di sperimentazione durante la campagna bilate la campagna bilanci 2014, è redatto invece secondo la nuova tassonomia “2014-01-10”, pubblicata nel sito http://www.xbrl.org/it/ per la pubblica revisione, e può essere usata ai soli fini della sperimentazione volontaria.
L’avvio della sperimentazione è previsto dall’inizio del mese di maggio fino a tutto il mese di luglio.
Nel Vademecum si sottolinea che il bilancio XBRL redatto secondo la nuova tassonomia “2014-01-10”, pur essendo completo di prospetto contabile e nota integrativa, non può in alcun modo sostituire l’usuale piano dei conti in formato XBRL.
La tassonomia sperimentale infatti non entrerà in vigore, fino a che non comparirà l’ avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana che annunci la sua pubblicazione sul sito ministeriale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ai sensi dell’art. 5, comma 6, del D.P.C.M 10 dicembre 2008.
Per la sperimentazione 2014 sono disponibili le tassonomie per compilare la nota integrativa per il bilancio ordinario di esercizio e il bilancio in forma abbreviata.
Si ricorda che il deposito del bilancio e dell’elenco soci non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica.
Devono essere trasmessi per via telematica tramite la piattaforma Telemaco (web.telemaco.infocamere.it) o depositati su supporto informatico con firma digitale.
Sono disponibili due diverse modalità di invio:
- “Bilanci on-line”: utilizzabile per l’invio di bilancio con riconferma dell’elenco soci precedente o che non necessita di presentazione dell’elenco soci (es. S.r.l. o cooperative). Tale modalità cons la pratica on-line direttamente dal proprio pc senza l’installazione di un software specifico.
- “FedraPlus” nell’attuale versione 06.70.21 o programmi compatibili: utilizzabile per l’invio di bilancio con elenco soci, con la riconferma o senza presentazione dell’elenco soci (es. S.r.l. o cooperative).  
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri