Carrello Solidale per le famiglie in difficoltà. A Oliveto si dona la spesa a chi ha più bisogno

24 novembre 2021

24 agosto 2023

immagine_news_1956_id_662

Anche quest’anno, con l’approssimarsi del Natale, si rinnova nella nostra comunità l’appuntamento con “Il Carrello Solidale”, un’iniziativa promossa dal Comune di Oliveto Citra in collaborazione con il nucleo locale di Protezione Civile e la Fondazione San Francesco d’Assisi Onlus per fornire un aiuto, anche piccolo ma concreto, a chi è in difficoltà.

Parallelamente ai buoni spesa alimentari e ai contributi per canoni di locazione e utenze domestiche, per cui nei giorni scorsi è stato pubblicato sul sito l'avviso per l'erogazione, dalle prossime settimane e per tutto il tempo dell’Attesa, sarà possibile donare, nelle attività commerciali partner dell’iniziativa, beni di prima necessità da destinare alle famiglie che vivono condizioni di disagio socio-economico.

«In questi due anni di pandemia da Coronavirus abbiamo visto, progressivamente, l’inasprirsi di situazioni di disagio, anche nella nostra comunità – ha sottolineato il sindaco di Oliveto Citra, Mino Pignata – Sempre più persone hanno bisogno di aiuti concreti per far fronte alle piccole necessità di ogni giorno, ma talvolta, purtroppo, non riescono ad accedere alle forme tradizionali di sostegno, anche solo per eccessiva riservatezza o pudore. Esserci per il territorio, per noi, significa allora dare una mano a chi ce la chiede, con discrezione, senza ledere la sensibilità di nessuno. Nelle attività aderenti, i carrelli saranno facilmente riconoscibili da un bollino rosso con il logo dell’iniziativa. Ci aspettiamo che chi può, come sempre, faccia la sua parte per regalare un sorriso in questo tempo particolare».

Tanti sono i prodotti che è possibile donare. Su tutti, beni di prima necessità a lunga conservazione, come a esempio pasta, riso e biscotti, sughi e legumi in scatola, caffè, zucchero e succhi di frutta. Ma anche prodotti per l’igiene personale e della casa o, ancora, destinati a bambini e neonati, come latte in polvere, pannolini, salviettine umidificate, omogeneizzati e pappine. Di volta in volta, la nostra Protezione Civile si occuperà di organizzare e consegnare a domicilio i pacchi con i prodotti donati alle famiglie beneficiarie.