Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Bando di gara, mediante procedura aperta per l’appalto del servizio di tesoreria comunale nel periodo dal 01/01/2018 al 31/12/2022

Prot. n. 12007 del 29.11.2017 Servizio Finanziario ...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

30 novembre 2017

Data di scadenza

24 agosto 2023

avviso

Prot. n. 12007 del 29.11.2017
                                                                    
Servizio Finanziario
 
                                                                                                                                                                                                   
Bando di gara, mediante procedura aperta per l’appalto del servizio di tesoreria comunale nel periodo dal 01/01/2018 al 31/12/2022
 
 
CIG. N. Z2820E3976
CPV: 66600000-6
Stazione appaltante: Comune di Oliveto Citra (SA) – Servizio Finanziario – Via Vittorio Emanuele II n. 46 - CAP 84020 – tel. 0828-799001
PEC: protocollo.oliveto-citra@asmepec.it
 
Oggetto del servizio: affidamento in appalto del servizio di tesoreria del Comune di Oliveto Citra.
 
Durata del contratto:
Il contratto avrà una durata effettiva per il periodo 01/01/2018 - 31/12/2022.
E’ fatto comunque obbligo per il Tesoriere di proseguire nel servizio, alle medesime condizioni, anche dopo la scadenza dell’affidamento, nelle more dell’individuazione del nuovo affidatario ed il conseguente passaggio di consegne.
 
Corrispettivo del servizio: il corrispettivo, soggetto a ribasso, è stabilito in Euro 3.000,00 (tremila/00) annui oltre IVA. Tale corrispettivo sarà dovuto fino a quando resterà in vigore per il Comune il regime di tesoreria unica ai sensi dell’art. 35 del D.L. n. 1/2012. Successivamente il servizio sarà reso gratuitamente.
 
Luogo di esecuzione: Il servizio di Tesoreria dovrà essere assicurato dal Tesoriere a mezzo di proprio sportello ubicato a non oltre 25 chilometri dall’inizio del centro abitato di Oliveto Citra e da rendersi operativo prima dell’avvio del servizio medesimo.
Requisiti di ammissibilità: La partecipazione è riservata ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
  1. non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dagli appalti di cui all’art. 80 del D. Lgs 50/2016;
  2. iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A. competente o altro organismo equipollente secondo la legislazione del paese di appartenenza (art. 80 del D. Lgs 50/2016), per il settore di attività analogo a quello oggetto della gara;
  3. abilitazione a svolgere le funzioni di tesoriere comunale, a norma di quanto previsto all’art. 208 del D. Lgs 267/2000 e quindi essere uno tra questi soggetti:
c1) un’azienda di credito autorizzata a svolgere l’attività di cui all’art. 10 del D.Lgs.01/09/1993, n.       385;
c2) una società per azioni avente le caratteristiche di cui all’art. 208, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 18/08/2000, n. 267;
c3) un concessionario del servizio nazionale della riscossione, ai sensi dell’art. 3, ultimo comma, del D.Lgs. 13/04/1999, n. 112;
c4) Poste Italiane S.p.A., ai sensi dell’art. 40, comma 1, della legge 23/12/1998, n. 448.
 
Gli operatori economici di cui all’art. 45 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 si qualificano producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alla presente gara.
Procedura e criterio di aggiudicazione: L’affidamento del servizio avverrà mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 3, comma 1 lettera sss, e dell’art. 60 del D.Lgs. del 18/4/2016, n. 50 e successive modifiche, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 95, comma 6, di detto D.Lgs., secondo i criteri previsti dal presente bando di gara. L’Ufficio Finanziario si riserva la facoltà di procedere all’ aggiudicazione anche di una sola offerta, purché valida e congrua. In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio ai sensi dell’art. 77, comma 2 del R.D. n°827/1924.
Raggruppamento d’imprese: In caso di partecipazione di Riunioni di Concorrenti, questi ultimi dovranno conferire, prima della presentazione dell’offerta, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi qualificata Mandataria il quale esprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti. Il mandato conferito deve risultare da scrittura privata autenticata. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Ai sensi degli art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016, i consorzi di cui all’art. 45 comma 2 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il Consorzio sia il Consorziato. In caso di inosservanza di tale divieto si applica l’art. 353 del codice penale. È vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile. L’art. 48 del D.Lgs. 50/2016 consente altresì la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di imprese o di consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 45 comma 2 D.Lgs. 50/2016, anche se non ancora costituiti. In tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come Mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. I requisiti di ammissibilità dovranno essere posseduti singolarmente da tutti i partecipanti al raggruppamento temporaneo o al Consorzio ordinario di concorrenti. 
MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
Per partecipare alla gara gli Istituti interessati dovranno far pervenire a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, corriere privato o recapitato a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oliveto Citra – Via Vittorio Emanuele II n. 46 - 84020 OLIVETO CITRA (SA) ENTRO LE ORE 12:00 del giorno 18 dicembre 2017, la propria offerta in plico debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura con l’indicazione del mittente e con la scritta “OFFERTA E DOCUMENTAZIONE DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA 01.01.2018-31.12-2022”.
Il recapito del plico di gara rimane ad esclusivo rischio del mittente. Qualora, per qualsiasi motivo, non giungesse a destinazione nel termine stabilito (farà fede il timbro della ricezione all’Ufficio Protocollo dell’Ente con l’indicazione della data ed ora di arrivo del plico), l’offerta sarà automaticamente esclusa dalla gara, senza l’obbligo dell’Ente di respingerla.
Il plico deve avere al suo interno due buste contrassegnate dalle lettere A e B, sigillate e controfirmate contenenti rispettivamente:
BUSTA A) - “Documentazione amministrativa”.
In questa busta chiusa contrassegnata dalla lettera A) riportante sull’esterno la scritta “Documentazione amministrativa”, dovrà essere contenuta la seguente documentazione:
a) Domanda di partecipazione e dichiarazione cumulativa contenente la dichiarazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, redatta secondo il modello allegato n. 1, con tutte le attestazioni ivi previste, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Il concorrente dovrà opzionare le ipotesi alternative previste nel modello allegato n. 1, apponendo un segno sull’ipotesi che interessa.
b) Dichiarazione cumulativa resa in carta libera sottoscritta da ognuno dei soggetti sottoelencati sulla base del modello allegato n. 1-bis, unitamente a copia fotostatica chiaramente leggibile, non autenticata, di un documento di identità valido del sottoscrittore.
Soggetti interessati:
- tutti i soci per le Società in nome collettivo;
- tutti i soci accomandatari, nonché eventuali soci accomandanti se muniti di poteri di rappresentanza (es. procura) per le Società in accomandita semplice;
- tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, il socio unico, il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, per gli altri tipi di società,
  cooperative o consorzi;
- institore o procuratore nel caso in cui l’offerta sia sottoscritta dagli stessi.
Nei casi di raggruppamento d’imprese, le dichiarazioni (modelli 1 e 1 bis) dovranno essere rese da ciascun rappresentante legale di tutte le imprese associate o che intendono associarsi.
c) Schema di convenzione, debitamente sottoscritto in ogni pagina dal legale rappresentante, per presa visione ed accettazione integrale ed incondizionata delle disposizioni indicate nello stesso schema di convenzione. Nei casi di “raggruppamento d’imprese”, la sottoscrizione dello schema di convenzione dovrà essere resa sullo stesso documento dal legale rappresentante, a pena di esclusione dalla gara;
d) [eventuale] Per i Raggruppamenti Temporanei già costituiti, copia della scrittura privata autenticata di costituzione del raggruppamento da cui risulti il conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una delle Imprese costituenti il raggruppamento temporaneo e qualificata Mandataria, la quale esprime l’offerta in nome e per conto proprio e delle mandanti.
e) [eventuale] Qualora il concorrente sia un Raggruppamento Temporaneo non ancora costituito, dichiarazione di partecipazione al raggruppamento sottoscritta, pena esclusione, da tutti i rappresentanti legali delle imprese associate. La dichiarazione deve specificare il tipo di raggruppamento temporaneo prescelto con l’indicazione dell’impresa mandataria e delle mandanti, le singole quote di partecipazione al raggruppamento e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le associate conferiranno mandato collettivo alla mandataria, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti e, entro il termine indicato nella comunicazione di affidamento dell’appalto, produrranno scrittura privata autenticata di raggruppamento temporaneo di imprese dal quale risulti:
- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta l’impresa Mandataria;
- l’attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti, della rappresentanza;
- esclusiva, anche processuale, nei confronti dell’Ente appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall’appalto.
f) [eventuale] Per i Consorzi copia dell’atto costitutivo ed eventuali sue modifiche.
In caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi ordinari di Concorrenti, i documenti da allegare all’offerta relativamente ai sopraindicati punti a) e b) richiesti per la Mandataria, devono essere prodotti anche da tutti i mandanti. In caso di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 D.Lgs. 50/2016, i documenti da allegare all’offerta relativamente ai sopraindicati punti a) e b) richiesti per il Consorzio, devono essere prodotti anche da tutti i consorziati per i quali il Consorzio concorre.
BUSTA B) - Offerta Tecnico-Economica.
L’offerta tecnico-economica deve essere redatta, a pena di esclusione, in lingua italiana, utilizzando il fac-simile allegato n. 2, (su cui dovrà essere apposta una marca da bollo da €.16,00). Tale offerta deve essere espressa, dove è richiesta indicazione numerica, in cifre come in lettere, sottoscritta in ogni sua pagina, con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante, e dovrà essere contenuta in busta chiusa e sigillata, nonché separata, contrassegnata dalla lettera B), con timbro e firma sui lembi di chiusura, riportante all’esterno la scrittura: “OFFERTA TECNICO-ECONOMICA”. In caso di discrepanza tra un parametro/valore indicato in cifre e quello in lettere si riterrà valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione.
Tale offerta non potrà presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte. Non sono ammesse offerte indeterminate o condizionate o parziali o che facciano riferimento ad altre offerte. In caso di raggruppamento temporaneo l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti raggruppati qualora non fosse ancora stato conferito all’impresa capogruppo mandato speciale di rappresentanza. In caso quest’ultimo fosse già stato conferito, l’offerta dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa mandataria. Nella busta contenente tale offerta non potrà essere inserita altra documentazione.
La documentazione non in regola con l’imposta di bollo, sarà regolarizzata ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 30 dicembre 1982, n. 955.
SVOLGIMENTO DELLA GARA:
Le procedure per l’aggiudicazione del servizio in oggetto saranno espletate nel modo seguente:
 
La gara avrà luogo presso il Comune di Oliveto Citra – Sala Riunioni – Via Vittorio Emanuele II n. 46 – il giorno 20 dicembre 2017, alle ore 10:00.
La gara verrà aggiudicata all'Istituto Bancario che avrà presentato l'offerta più vantaggiosa per l'Ente determinata sulla scorta degli elementi e dei criteri di seguito indicati:
 
PARAMETRI PUNTEGGI ATTRIBUIBILI
 
  1. Commissione massima applicabile per bonifici su conti correnti di soggetti terzi creditori su altri istituti diversi dal tesoriere
 
Otterrà il punteggio pieno (15 punti) l’offerente che garantirà la commissione più bassa. Alle altre offerte sarà attribuito un punteggio proporzionale sulla base della seguente formula:
                                           offerta migliore (comm. più bassa)
Punteggio attribuito = 15 x -----------------------
                                           offerta analizzata
 
  1. Tasso di interesse attivo lordo applicato sulle giacenze di cassa presso l’Istituto tesoriere fuori dal circuito della tesoreria unica e su altri conti correnti intestati al Comune.
 
Otterrà il punteggio pieno  (20 punti) l’offerente che garantirà il miglior spread (con maggiorazione in punti percentuali per anno), da cui deriva il tasso di interesse attivo maggiore, rispetto al tasso di interesse variabile pari all’Euribor a 3 mesi (tasso 360). Alle altre offerte sarà attribuito un punteggio proporzionale sulla base della seguente formula:
                                           offerta analizzata
Punteggio attribuito = 20 x -----------------------
                                           offerta migliore (spread più alto)
 
 
  1. Tasso di interesse passivo applicato su eventuali anticipazioni di tesoreria
 
Otterrà il punteggio pieno  (30 punti) l’offerente che garantirà il miglior spread (maggiorazione in punti percentuali per anno, comunque non superiore al 3%), da cui deriva il tasso di interesse passivo minore, rispetto al tasso di interesse variabile pari all’Euribor a 3 mesi (tasso 360). Alle altre offerte sarà attribuito un punteggio proporzionale sulla base della seguente formula:
                                         offerta migliore (spread più basso)
Punteggio attribuito = 30 x ----------------------
                                         offerta analizzata
 
 
  1. Erogazione di sponsorizzazioni annue correlate ad attività ed iniziative dell’Ente
 
Otterrà il punteggio pieno (10 punti) l’offerente che garantirà la sponsorizzazione più alta. Alle altre offerte sarà attribuito un punteggio proporzionale sulla base della seguente formula. L’importo contenuto
nell’offerta si intende al netto di IVA:
                                           offerta analizzata
Punteggio attribuito = 10 x -----------------------
                                           offerta migliore
 
 
  1. Corrispettivo annuo spettante al Tesoriere (massimo euro 3.000,00 oltre IVA)
 
Otterrà il punteggio pieno (25 punti) l’offerente che garantirà il corrispettivo più basso. Alle altre offerte sarà attribuito un punteggio proporzionale sulla base della seguente formula:
                                          offerta migliore (corr. più basso)
Punteggio attribuito = 25 x -------------------------------------
                                            offerta analizzata
 
 
I punteggi, come sopra determinati, sono arrotondati al secondo decimale sulla base della regola di cambio Lira/Euro.
Si precisa che, per quanto concerne i parametri 2) e 3), in corso di gestione del servizio di tesoreria si applicherà lo scostamento previsto dall’aggiudicatario in sede di offerta, con riferimento al tasso medio EURIBOR 3 mesi (360 gg.) riferito al mese precedente all’atto delle singole operazioni.
Per quanto concerne il parametro n. 5, si precisa che all’Istituto tesoriere viene riconosciuto il corrispettivo fino a quando resterà in vigore per il Comune il regime di tesoreria unica ai sensi dell’art. 35 del D.L. n. 1/2012. Dalla data dell’eventuale ripristino del sistema di tesoreria “mista”, il corrispettivo non sarà più dovuto.
L’appalto verrà aggiudicato al concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto. In caso di parità del punteggio finale si procederà all’aggiudicazione nei confronti del concorrente che avrà conseguito il miglior punteggio al parametro 3). Nel caso persista la parità si procederà tramite sorteggio.
ESCLUSIONE DALLA GARA:
Saranno escluse le offerte presentate non in conformità con quanto stabilito nel bando. Si evidenzia che è motivo di esclusione dalla gara il fatto che l’offerta non sia contenuta nell’apposita busta interna o che i plichi non siano debitamente sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura.
Sono in ogni caso escluse: le offerte parziali; le offerte condizionate; quelle espresse in modo indeterminato; le offerte non firmate.
Sono inoltre escluse le imprese che non presentino i requisiti di ammissibilità di cui allo specifico punto del presente bando (“Requisiti di ammissibilità”).
In ogni caso, qualora la ditta provvisoriamente aggiudicataria, all’atto delle verifiche necessarie per l’aggiudicazione definitiva, non risulti in possesso dei requisiti di partecipazione oppure risulti aver rilasciato false dichiarazioni, si provvederà all’aggiudicazione dell’appalto al concorrente che segue in graduatoria.
OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO:
L’aggiudicatario dovrà sottoscrivere il contratto, che sarà stipulato in forma pubblica amministrativa, entro i termini fissati dall’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione Comunale procederà alla consegna del Servizio alla data di inizio prevista per l’affidamento (01/01/2018) anche nelle more di stipula del contratto e l’aggiudicatario sarà tenuto a darvi esecuzione.
Le spese contrattuali (copie, bolli, diritti etc.) saranno interamente a carico dell’aggiudicatario.
SUBAPPALTO:
Non è ammesso il subappalto, anche temporaneo, in tutto o in parte il servizio in oggetto, pena la risoluzione del contratto.
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:
Ai fini della presente gara ed ai sensi della L. 241/1990, il Responsabile del Procedimento è il Dr. Luigi Buono, Responsabile del Servizio Finanze dell’Ente.
Tel.: 0828-799214.
e-mail: ragioneria.oliveto-citra@asmepec.it.
            protocollo.oliveto-citra@asmepec.it;
CHIARIMENTI ED INFORMAZIONI
Le eventuali richieste di chiarimenti relative alla gara in oggetto, potranno essere effettuate rivolgendosi al responsabile del procedimento, ai recapiti sopra indicati.
Tutta la documentazione sarà inoltre affissa all’Albo Pretorio informatico del Comune di Oliveto Citra e pubblicata sul sito internet istituzionale: www.comune.oliveto-citra.sa.it
DISPOSIZIONI GENERALI:
• È fatto obbligo alle imprese concorrenti di presentare, a pena d’esclusione, la documentazione richiesta in conformità ai modelli allegati al presente bando;
• Tutta la documentazione dovrà essere prodotta in lingua italiana;
ULTERIORI PRECISAZIONI:
• Nel caso di presentazione, nei termini fissati, da parte della stessa impresa, di un plico contenente documentazione integrativa, il plico stesso dovrà recare esternamente la seguente dicitura: “Plico contenente documentazione integrativa relativa alla gara di affidamento del servizio di Tesoreria comunale”
 • Per quant’altro non sia specificatamente contenuto nel presente bando di gara, nella Convenzione o negli allegati, si fa riferimento alle norme vigenti in materia al momento della gara. La partecipazione alla stessa comporta, da parte delle concorrenti, la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando, nel disciplinare, nella Convenzione e negli allegati;
 
Ulteriori informazioni:
 
  1. L’Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a convalida di quanto dichiarato in sede di offerta, quale condizione pregiudiziale per l’aggiudicazione.
  2. Del presente procedimento è responsabile il Dr. Luigi Buono, Responsabile del Servizio Finanze del Comune di Oliveto Citra.
tel.: 0828/799214 -  fax 0828/799001
e-mail: ragioneria.oliveto-citra@asmepec.it
                          protocollo.oliveto-citra@asmepec.it
  1. I dati acquisiti ai fini della presente procedura di gara saranno trattati secondo le regole di cui alla Legge 196/03 e successive modifiche.
  2. Il Bando è pubblicato sulla GURI – Serie Speciale Contratti - n. 138 del 29.11.2017
  3. Lo schema di convenzione ed il bando di gara sono disponibili sul sito internet istituzionale dell’Ente: www.comune.oliveto-citra.sa.it.
 
 
Oliveto Citra, 29.11.2017
 
 
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZE
   f.to  Luigi Buono
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri