Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Avviso raccolta firme progetto di legge di iniziativa popolare

Si avvisa la cittadinanza che presso l’ ufficio elettorale del Comune di Oliveto Citra, sono disponibili i moduli per la raccolta firme per una PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE , ai sensi dell’ art. 71, secondo comma, della Costituzione ...


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

27 febbraio 2019

Data di scadenza

24 agosto 2023

avviso

Si avvisa la cittadinanza che presso l’ ufficio elettorale del Comune di Oliveto Citra, sono disponibili i moduli per la raccolta firme  per una PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE , ai sensi dell’ art. 71, secondo comma,  della Costituzione e della legge 25 maggio 1970, n. 352:
“ ISTITUZIONE DELL’ INDENNITÁ DI MATERNITÁ PER LE MADRI LAVORATRICI NELL’ ESCLUSIVO AMBITO FAMILIARE”
Articolo 1. Si istituisce l’indennità di maternità per madri lavoratrici nell’esclusivo ambito familiare. Tale indennità, pari a dodicimila euro annui netti privi di carichi fiscali o previdenziali, è riconosciuta su richiesta da avanzare presso il Comune di residenza, alle donne madri cittadine italiane. La richiesta dell’indennità di maternità può essere avanzata dalle aventi diritto entro quindici giorni dalla nascita di un figlio (o figlia) o dalla sentenza di adozione che riconosce una maternità adottiva. Per ogni bambino può essere prodotta unicamente una domanda da una sola donna. Tale donna otterrà l’indennità di maternità per i primi otto anni di vita del figlio in assenza di altri  redditi o impegni lavorativi, scegliendo dunque di dedicarsi in via esclusiva alla condizione di madre lavoratrice nell’ambito familiare con particolare riguardo alla cura dei figli. In caso di assunzione di impegni lavorativi esterni alla cura familiare, l’indennità di maternità si interrompe. La durata di otto anni riparte alla nascita di ogni figlio. Alla nascita del quarto figlio l’indennità riconosciuta alla madre diventa vitalizia. L’indennità è vitalizia anche in caso di nascita di figlio disabile, sempre in occorrenza del pre-requisito della attività esclusiva di lavoro di cura familiare scelto dalla donna madre. Per l’indennità di maternità sono stanziati 3 miliardi annui dal fondo della presidenza del Consiglio per la famiglia e le pari opportunità nel triennio 2020-2022.
 
La raccolta firme terminerà il 9   MAGGIO 2019
Si può  firmare   negli orari di apertura degli uffici, esibendo  un documento di identità in corso di validita’ 
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri