AVVISO PUBBLICO - Fornitura libri di testo anno scolastico 2023/2024 (Scadenza: 14/11/2023)

12 ottobre 2023

14 ottobre 2023

avviso

1. Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze relative al contributo regionale Buono Libro per l’anno scolastico 2023/2024.
  2. DESTINATARI

I destinatari dell'intervento risultano gli studenti iscritti per l’A.S. 2023/2024 alla scuola secondaria di primo grado e di secondo grado ubicate nel Comune di Oliveto Citra, nel dettaglio:
-  scuola secondaria di primo grado dell’I.C. J. SANNAZARO;
-  scuola di secondo grado ITIS e IPSIA di Oliveto Citra - sedi dell’I.I.S. ASSTEAS di Buccino
 e appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce

• FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.633,00
  • FASCIA 2: ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00

Possono essere destinatari dell’intervento  anche gli studenti residenti nel Comune di Oliveto Citra frequentanti scuole di altre Regioni, solo laddove tali Regioni non assicurino loro il beneficio de quo.
Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00).
Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.
Il valore ISEE viene determinato ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 Dicembre 2013 n.159.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per essere ammesso al beneficio il richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sullo studente o, in alternativa, rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) dovrà presentare alla segreteria della Scuola di appartenenza domanda, utilizzando il modello “Allegato A – Istanza”, unitamente ai seguenti allegati:
·      Certificazione ISEE prodotta nell’anno 2023 anche se pari a zero rilasciata ai sensi del D.P.C.M. 159/2013, secondo quanto disposto dalla circolare INPS N.171 del 18/12/2014;
·      In presenza di attestazione ISEE pari a zero, i richiedenti dovranno attestare e quantificare, pena l’esclusione del beneficiario, le fonti ed i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento, allegando alla domanda dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Allegato B);
·      Documento fiscale emesso dal libraio attestante l’acquisto dei libri di testo;
·      Copia del documento di riconoscimento del firmatario in corso di validità;
·      Dichiarazione (Allegato C) con allegata copia del codice IBAN dove verrà effettuato il pagamento (NON VERRANNO ACCETTATI IBAN  RELATIVI A LIBRETTO POSTALE);
·      Per gli studenti residenti nel Comune di Oliveto Citra e frequentanti scuole di altre Regioni che non assicurano il beneficio, occorrerà inoltre allegare:
- Copia avvenuta iscrizione all’istituto scolastico secondario con sede fuori regione;
- Dichiarazione che attesti la mancata erogazione da parte del Comune di sede dell’istituto scolastico del contributo per A.S. 2023/2024;

Le domande di richiesta del contributo andranno  consegnate presso la Segreteria della scuola frequentata dallo studente:
-       Istituto Comprensivo – Via Felice Cavallotti, Oliveto Citra.
-       Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – ASSTEAS, Oliveto Citra.
 Sarà cura dell’istituto scolastico trasferire la documentazione al Comune di Oliveto Citra.
 Per i soli studenti residenti nel Comune di Oliveto Citra e frequentanti scuole di altre Regioni che non assicurano il beneficio, la domanda andrà presentata direttamente al protocollo del Comune di Oliveto Citra tramite PEC all'indirizzo protocollo.oliveto-citra@asmepec.it (Si precisa che questa casella di posta riceve solo da altri indirizzi pec) o a mano, presso l'Ufficio protocollo del Comune di Oliveto Citra, via Vittorio Emanuele II, n. 46 – 84020 Oliveto Citra (SA):
- mattina:  dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00
- pomeriggio: esclusivamente il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso è possibile contattare l’Ufficio Socio Culturale ai seguenti recapiti: tel. Ufficio: 0828799214  e-mail: servizisociali@comune.oliveto-citra.sa.it
Tutti i dettagli nei documenti allegati:
- Avviso
- Allegato A -Istanza