AVVISO PUBBLICO Emergenza Covid-19: SOSTEGNO AL FITTO DELLE ABITAZIONI PRINCIPALI PER SITUAZIONI DI EMERGENZA SOCIO/ECONOMICA Piano socio/economico della Regione Campania ex DGR 170/2020 Scadenza: ore 13,00 di lunedì 11/05/2020 Pubblicato un u...

28 aprile 2020

24 agosto 2023

Emergenza Covid-19: SOSTEGNO AL FITTO DELLE ABITAZIONI PRINCIPALI
PER SITUAZIONI DI EMERGENZA SOCIO/ECONOMICA
Piano socio/economico della Regione Campania ex DGR 170/2020
Scadenza: ore 13,00 di lunedì 11/05/2020

Pubblicato un ulteriore nuovo bando per il bonus affitti da 750 euro per le prime case della Regione Campania. Messi a disposizione altri 6,5 milioni di euro che si aggiungono ai 25 milioni del primo bando (che si è chiuso il 27 aprile).
Si tratta di un contributo ulteriore che servirà ad estendere la platea dei beneficiari aiutando le persone che sono in difficoltà a causa dell’emergenza per il Coronavirus. Potranno accedere al contributo, infatti, secondo i criteri stabiliti nell’avviso, “i nuclei familiari titolari di un contratto di locazione, che hanno subito una diminuzione della capacità reddituale a seguito delle misure restrittive per l’epidemia da COVID-19”.
L’ammontare del contributo concesso è pari al 50% del canone mensile, per tre mensilità, per un importo massimo complessivo pari a 750 euro.

Gli interessati dovranno inoltrare istanza al Comune di Oliveto Citra compilando il Modello domanda e inoltrandolo, unitamente ad un documento di riconoscimento del dichiarante, via pec all’indirizzo protocollo.oliveto-citra@asmepec.it

entro e non oltre le ore 13,00 di lunedì 11/05/2020

Coloro i quali sono impossibilitati all’inoltro della istanza in via informatica possono protocollare l’istanza consegnandola direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Oliveto Citra. Per l’accesso alla sede è necessario telefonare all’Ufficio Protocollo al n. 0828.799207 e prendere appuntamento per la consegna dell’istanza completa.  Per l’acceso alla sede, l’interessato dovrà essere munito di dispositivi di protezione individuale (mascherina e guanti) e rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro da altro utente.
Le domande non completate in ogni loro parte e manchevoli di qualche dichiarazione verranno considerate non ricevibili, quindi non saranno trasmesse alla Regione Campania.

L’Amministrazione, raccolte le domande dei nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Campania, effettuerà un controllo sulla regolarità formale delle autocertificazioni e predisporrà un elenco dei beneficiari con indicazione del contributo spettante a ciascuno.

Il Comune entro il 31/12/2020 verificherà la veridicità delle autocertificazioni rese dai richiedenti il contributo, avvalendosi dei dati in proprio possesso per la parte anagrafica ed eventualmente accedendo alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda la diminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione, e della banca dati INPS per quanto riguarda la diminuzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato. In ogni caso deve essere garantitala verifica di tutte le autocertificazioni rese dai richiedenti il contributo.

La Regione provvederà all’accredito del totale dei contributi spettanti a ciascun Comune, in proporzione al numero di domande complessivamente pervenute. I Comuni, ricevuto l’accredito da parte della Regione, provvederanno alla erogazione dei contributi a favore dei beneficiari nell’ordine di graduatoria stabilita dal Comune stesso, per l’importo ad ognuno di essi spettante, fino ad esaurimento fondi.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio telefonicamente al num. 3341279577 o via e-mail all’indirizzo servizisociali@comune.oliveto-citra.sa.it

Allegati:

- Avviso Fitti