Avviso progetto HOME CARE PREMIUM 2012

L’Ambito S5 ha aderito al Progetto Home Care Premium 2012 e ha sottoscritto apposito Accordo di Programma per la gestione di progetti Innovativi e Sperimentali in favore di un numero presunto di 150 soggetti, in condizione di non autosufficienz...

11 aprile 2013

24 agosto 2023

avviso

L’Ambito S5 ha aderito al Progetto Home Care Premium 2012 e ha sottoscritto apposito Accordo di Programma per la gestione di progetti Innovativi e Sperimentali in favore di un numero presunto di 150 soggetti, in condizione di non autosufficienza.

Possono beneficiare di interventi a favore della non autosufficienza minori, adulti, anziani residenti in uno dei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale S5 (Altavilla, Battipaglia, Campagna, Contursi Terme, Eboli, Oliveto Citra, Postiglione, Serre, Sicignano d. Alburni).

Possono accedere alle prestazioni:
- DIPENDENTI E PENSIONATI PUBBLICI utenti dell’INPS – Gestione ex INPDAP;
- loro CONIUGI CONVIVENTI (anche separati);
- loro FAMILIARI DI PRIMO GRADO, anche non conviventi.

Le istanze verranno valutate dalla struttura della Direzione Generale dell’Inps Gestione Ex Inpdap competente, che dopo la verifica ne autorizzerà la “presa in carico”.

In favore dei soggetti richiedenti verrà effettuata una valutazione del grado di non autosufficienza e sarà redatto un programma socio-assistenziale condiviso con il beneficiario e la sua famiglia, che saranno quindi presi in carico dall’Ambito S5.

TIPOLOGIA DEI BENEFICI:

- prestazioni assistenziali prevalenti, ovvero contributi economici erogati direttamente dall’INPS – Gestione ex INPDAP, in relazione al bisogno e alla capacità economica della famiglia, fino ad un massimo di € 1.200 mensili, volti alla regolare assunzione di assistenti familiari o al sostegno delle forme di affido/volontariato/vicinato/prossimità;

- prestazioni assistenziali integrative, ovvero servizi di sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, installazione ausili e demotica presso il proprio domicilio.

AVVIO DEL PROGETTO:

- dal 1° giugno 2013 per la durata di un anno dalla data di presa in carico.

PRESENTAZIONE DOMANDE:

- i termini per la presentazione delle domande, che avverrà on line sul portale dell’INPS, verranno resi noti successivamente.

OBBLIGO ISCRIZIONE PREVENTIVA DEI FAMILIARI:

- i coniugi e i familiari di primo grado non autosufficienti dei dipendenti e/o pensionati pubblici, per poter presentare successivamente la domanda di partecipazione al progetto, dovranno preventivamente ed obbligatoriamente essere inseriti nella banca dati dell’INPDAP compilando e presentando l’apposita richiesta di iscrizione in banca dati  con consegna a mano, via fax, PEC, posta tradizionale presso la sede INPS – Gestione ex INPDAP provinciale di competenzacon allegata la copia di un documento di identità.

Scarica la Richiesta di Iscrizione In Banca Dati.

A breve, inoltre, verrà resa nota l’ubicazione di Sportelli Sociali di informazione di prossima apertura.

Per la preventiva iscrizione alla banca dati dell’Inps –Gestione ex INPDAP da parte dei coniugi e  dei familiari di primo grado non autosufficienti dei dipendenti e/o pensionati pubblici, rivolgersi presso l’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale S5-Via U.Nobile pal. Massajoli tel. 0828/328355 – 328351 (martedi e venerdi dalle 10.00 alle 12.00) e-mail info@pianodizonas5.it