AVVISO ALLA CITTADINANZA - Decreto-legge 172/2020 – “Regole per il periodo natalizio”

AVVISO ALLA CITTADINANZA Decreto-legge 172/2020 – “Regole per il periodo natalizio” Si rende noto che sono introdotte: una zona rossa nazionale dal 24 dicembre al 6 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre; 1, 2...

21 dicembre 2020

24 agosto 2023

AVVISO ALLA CITTADINANZA
Decreto-legge 172/2020 – “Regole per il periodo natalizio

Si rende noto che sono introdotte:
  • una zona rossa nazionale dal 24 dicembre al 6 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre; 1, 2, 3, 5, 6 gennaio).
  • una zona arancione nazionale per gli altri giorni feriali (28, 29 e 30 dicembre; 4 gennaio).
La tabella riepilogativa
Giorni rossi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre; 1, 2, 3, 5, 6 gennaio)
  • spostamenti consentiti solo per motivi di lavoro, salute e necessità, con autocertificazione;
  • chiusi ristoranti, bar e negozi, ai quali è consentito l'asporto e il delivery (consegne a domicilio);
  • aperte farmacie e supermercati, negozi di alimentari, di prima necessità, farmacie e parafarmacie, parrucchieri e barbieri.
Giorni arancioni (28, 29 e 30 dicembre; 4 gennaio)
  • spostamenti consentiti esclusivamente all'interno del proprio comune senza giustificarne il motivo;
  • spostamenti consentiti dai comuni con popolazione massima di 5.000 abitanti verso località distanti non più di 30 chilometri, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia;
  • chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e consegne a domicilio;
  • negozi aperti fino alle 21;
  • aperte farmacie e supermercati.
La regola dei 2 invitati nei giorni rossi
  • oltre agli spostamenti già consentiti, nel periodo compreso tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione.
  • alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono;
  • non esiste un numero massimo di persone che possono stare a casa insieme, ma un massimo di invitati consentiti;
  • la regola dei 2 congiunti deve avvenire una sola volta nell’arco della giornata, con autocertificazione.