Attuazione degli steps relativi all' attivazione del protocollo informatico

AVVISO Attuazione degli steps relativi all'' attivazione del protocollo informatico SCHEDA INFORMATIVA PER GLI UTENTI " ESTERNI " Il Comune di OLIVETO CITRA gestisce un unico protocollo informatico per tutti i documenti in arrivo e in partenz...

20 febbraio 2018

24 agosto 2023

Attuazione degli steps relativi all' attivazione del protocollo informatico

SCHEDA INFORMATIVA PER GLI UTENTI " ESTERNI "

Il Comune di OLIVETO CITRA gestisce un unico protocollo informatico per tutti i documenti in arrivo e in partenza nell’ambito di un sistema di gestione documentale conforme alle previsioni di cui:
-    alle Regole tecniche p er il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40 bis, 41, 47, 57 bis e 71 del Codice dell’amministrazione digitale di cui al D.Lgs n. 82/2005,  approvate con D.P.C.M. 3 dicembre 2013;
-    al Testo Unico sulla documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 445/2000 (di seguito indicato come TU);
-  al Manuale di gestione documentale approvato con delibera della G.C.  n. 119 del 7.10.2015;

Nella graduale  attuazione  degli steps per addivenire alla completa ed uniforme attuazione del  c.d. “ Protocollo Informatico “  ( iniziata  con la emanazione del D.P.R. 445/2000 ) si avvisano gli utenti “ esterni “ delle modalità tecniche di   recapito /  consegna dei documenti, delle istanze, segnalazioni e comunicazioni:

1. Ricezione a mezzo Posta elettronica Certificata
La ricezione dei documenti informatici avviene prioritariamente tramite la casella di posta elettronica certificata   protocollo.oliveto-citra@asmepec.it

Ogni messaggio deve riferirsi a una sola questione. Anche nel caso in cui vengano inviati contestualmente più documenti relativi allo stesso oggetto deve essere possibile attribuire all’invio un’unica protocollazione, e un’unica classificazione.
E’ indispensabile che  la trasmissione della documentazione avvenga  con apposita  nota di trasmissione ove sia  chiaramente indicato il soggetto avente causa, l’oggetto e la elencazione completa della documentazione trasmessa

Ricezione di documenti cartacei a mezzo servizio postale, corriere o consegnati a mano

La ricezione dei  documenti analogici  potrà avvenire:
  1. Per posta convenzionale e posta raccomandata;
  2. Brevi manu: consegna diretta da parte dell’interessato o tramite una persona dallo stesso formalmente delegata ( atto di delega, sottoscritto con allegato copia del documento di identità).
Siccome, in entrambe la casistiche l’Ufficio procede alla scansione ed inserimento all’interno del sistema di protocollo informatico OCCORRE necessariamente che la trasmissione avvenga con apposita nota di trasmissione ove sia  chiaramente indicato il soggetto avente causa, l’oggetto e la elencazione completa della documentazione trasmessa.

Quando la documentazione analogica  trasmessa  eccede  il numero di 10 pagine  formato   A4,   OCCORRE, oltre a quanto innanzi indicato, che  la stessa sia trasmessa su supporto informatico rimovibile, quale ad esempio, cd rom, dvd, pen drive, allegando altresì una dichiarazione, debitamente sottoscritta,  attestante  la conformità di tutta la documentazione presentata su supporto informatico agli originali prodotti in versione cartacea e che ne autorizza  - se ricorre il caso - la diffusione pubblica  ai fini istruttori della  pratica amministrativa.

AVVERTENZA :
  1. Rimangono comunque impregiudicate tuttele modalità previste da norme relative a particolari e specifiche procedure appositamente disciplinate quali quelle dello Sportello Unico delle Attività Produttive, Bandi di Concorso, Albo Pretorio on line, ecc.
  2. Le nome disciplinanti la sottoscrizionecon firma autografa e digitale.
Oliveto Citra, lì 19 febbraio 2018

IL RESPONSABILE DELLA GESTIONE DOCUMENTALE