ALLERTA METEO GIALLA dalle ore 22 di lunedì 11 novembre alle ore 22 di martedì 12 novembre

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un Avviso di Allerta Meteo Gialla valida dalle ore 22.00 di lunedì 11 novembre alle ore 22.00 di martedì 12 novembre, per la previsione di "Venti forti di scirocco con raffiche forti o molto ...

11 novembre 2019

24 agosto 2023

immagine_news_1223_id_271

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un Avviso di Allerta Meteo Gialla valida dalle ore 22.00 di lunedì 11 novembre alle ore 22.00 di martedì 12 novembre,  per la previsione di "Venti forti di scirocco con raffiche forti o molto forti. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. Possibili raffiche nei temporali".

Fenomeni rilevanti:

Venti forti di scirocco con raffiche forti o molto forti.
Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità. ​

Principali scenari di evento ed effetti al suolo :
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
- Fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli.